BENVENUTI LETTORI

Se siete su questo blog e continuate a starci vuol dire che tenete alla vostra salute e al vostro futuro. Infatti qui da "me " si parla di ACQUA quindi salute e futuro. . BUONA LETTURA. ;)
P.S. Ragazzi commentate e rispondete al questionario ( a destra )

giovedì 5 gennaio 2012

PROBLEMI DEL CICLO DELL'ACQUA

Come promesso ecco il post in cui parlo del problema del ciclo dell'acqua. Vi ricordo brevemente il ciclo dell'acqua, per chi non ha letto il mio precedente post e vi parlo dei suoi problemi. Con l'evaporazione l'acqua crea le nubi. Queste si spostano e, a seconda delle zone che attraversano, raccolgono le impurità che si trovano nell'atmosfera come i gas di scarico delle fabbriche, delle caldaie, degli inceneritori delle immondizie e delle automobili: questo è il primo problema. Pertanto l'acqua che ricadrà sulla terra sotto forma di pioggia é già un'acqua inquinata, le cosiddette pioggie acide. Quest'acqua, in seguito, scorre sui tetti e raccoglie le impurità che vi si trovano: secondo problema. Una volta sul suolo,abbiamo il terzo problema, quest'acqua scorrerà e raccoglierà tutte le impurità che si trovano sulla superficie, tra cui:

Pesticidi ed insetticidi
Concimi e trattamenti chimici
Rifiuti organici
L'acqua penetra poi nel suolo e poichè é un solvente universale, abbiamo il quarto problema , l'acqua scioglierà tutto ciò che incontra, come:

Elementi provenienti dalle rocce
Il Calcio
Il Magnesio
Il Ferro
I Nitrati (concimi penetrati nel terreno)
I metalli pesanti (Piombo ecc.)
Gli Elementi radioattivi
Alcuni gas
Diserbanti
Rifiuti
Detergenti
Tutto ciò spiega come le acque delle falde acquifere presentino spesso cattivi sapori e odori.
Questi sono i problemi principali che incontra l'acqua nel suo ciclo che ne alterano la qualità, e la colpa di chi è? Ditemelo voi nei commenti, perchè io non lo so...

3 commenti:

  1. Hai proprio ragione, e proprio perchè so bene che l'acqua è contaminata prima ancora di cadere al suolo sotto forma di pioggia ho deciso di far installare un depuratore IWM a casa...solo così si può essere certi di ciò che si beve

    RispondiElimina
  2. Ma in realtà, ho letto che son meglio i depuratori portatili.Quelli nella brocca,cambiando il filtro ogni 3 mesi.Vero?

    RispondiElimina