BENVENUTI LETTORI

Se siete su questo blog e continuate a starci vuol dire che tenete alla vostra salute e al vostro futuro. Infatti qui da "me " si parla di ACQUA quindi salute e futuro. . BUONA LETTURA. ;)
P.S. Ragazzi commentate e rispondete al questionario ( a destra )

mercoledì 18 gennaio 2012

1. RUBRICA GLI SPORT ACQUATICI: IL NUOTO


Come non posso iniziare la mia rubrica gli sport acquatici dal nuoto, lo sport più praticato per quanto riguarda questa categoria. Il nuoto possiamo vederlo come l'insieme di movimenti necessarai per muoversi in acqua,in altre parole il nuoto rappresenta la locomozione in acqua dell'uomo senza mezzi e attreazzure, solo con il proprio corpo. In questo sport l'uomo deve trovare l' "intesa" necessaria con l'acqua per far si che possa galleggiare e muoversi. Importante nel nuoto è la coordinazione in quanto è da essa che dipende sia la graziosità in acqua ma anche la velocità,Le capacità coordinative generali sono fondamentali nel nuoto, più si è coordinati e migliore sarà la prestazione. Vi racconto la stori del nuoto , in breve eh ;).
Il nuoto nasce nell'800 dopo che si era visto nuotare (forse è pi giusto il termine "galleggiare") qualche cane. In seguito si passo ad osservare un altro animale nuotare: la rana. Da essa prende il nome dello stile ononimo, questo stile era di sicuro piu bello da vedere rispetto a copiare quello del cane. A quell'epoca si nuotava nudi ma con la popolarità del bagno nacquero pian pian i costumi, fino ad arrivare a quei moderni di oggi. In nuoto vero è proprio nacque quando nel XX secolo il nuoto entra a far parte come disciplina nelle olimpiadi.
Il nuoto comprende diversi stili, questi sono: stile libero, cagnolino, rana, nuoto pinnato, farfalla, dorso, delfino, crawl e misto. Il nuoto è un sport e una discplina fantastica dove acqua e uomo si uniscono, si sfruttano a vicenda peer raggiungere il risultato del NUOTARE. Un nuotatore dovrebbe capire l'importanza dell'acqua per il mondo ma questo ne parlo abbastanza afuori da questa rubrica...
Il problema del nuoto in italia è che non ci sono abbastanza piscina attrezzate per i nuotari, tanto che campioni nuotatori in italiani sono costretti ad allenarsi all'estero. Tra i nuotatori italiani di oggi da ricordare c'è Federica Pellegrini, che ha portato il nuoto italiano nell' elite mondiale.

Spero che questa rubrica piaccia, io ci metto tutto l'impegno, al prossimo mese!!!

1 commento:

  1. Rubrica interessantissima! E son d'accordo con te, noi in Italia, siamo troppo carenti di strutture adeguate!

    RispondiElimina