Tutti conosciamo il ciclo dell'acqua, è un argomento trattato alle elementari! :p Tutti lo conosciamo e allora, visto che io cerco di informare, non c'è bisogno di informarsi su una cosa che già si conosce. Se conosciamo il ciclo dell'acqua perchè dovremmo leggere questo post? Tutte domande che si fa un italiano che vuole rimanere chiuso nel suo "sapere". Se digitate su google "ciclo dell'acqua" avrete circa 2.260.000 risultati. Come mai un argomento che tutti sappiamo ha cosi tanti risultati? Una domanda giusta.. Se trovate la risposta vi consiglio di continuare a leggere il mio post.. Questo post è per tutti quelli che mi dicono di non fare cose scontate..
Fatta questa premessa torniamo al ciclo dell'acqua.
Il ciclo dell'acqua può essere schematizzato nel seguente modo:
1. per effetto dell'evaporazione (che è il trasferimento diretto dall'acqua allo stato liquido a quello di vapore), dell'evapotraspirazione (emissione di vapore in aria per i cicli metabolici delle piante) e della sublimazione (trasferimento diretto dell'acqua dallo stato solido a quello di vapore) si ha un passaggio di acqua dalla superficie terrestre in atmosfera.
2. una volta che è residente in atmosfera il vapore acqueo, contenuto nelle masse di aria in movimento, viene trasportato in regioni diverse da quelle in cui si è prodotto ed in particolari condizioni può condensare dando luogo alla formazione di corpi nuvolosi.
3. i corpi nuvolosi, in particolari condizioni, danno origine alle precipitazioni allo stato liquido oppure solido (pioggia o grandine). In questo modo il ciclo dell'acqua si chiude ridando alla terra il vapore acqueo sottratto per evaporazione, evapotraspirazione o sublimazione.
Facile no? no? ecco a voi un immagine da un libro di seconda media che riassume il ciclo dell'acqua.
Ora che tutti sappiamo il ciclo dell'acqua posso nel prossimo post parlavi dei suoi problemi.. Quindi a presto :) non dimenticatevi di commentare!
Nessun commento:
Posta un commento