BENVENUTI LETTORI

Se siete su questo blog e continuate a starci vuol dire che tenete alla vostra salute e al vostro futuro. Infatti qui da "me " si parla di ACQUA quindi salute e futuro. . BUONA LETTURA. ;)
P.S. Ragazzi commentate e rispondete al questionario ( a destra )

giovedì 1 dicembre 2011

L'ITALIA E IL RISCHIO IDROGEOLOGICO

Per chi non sapeva che l' Italia è un paese a rischio idrogeologico, dopo le alluvioni di Genova e Messina lo sa. QUESTO PERO' NON VUOL DIRE CHE TALI DISASTRI NON SI POSSONO EVITARE. Di seguito sono riportate due cartine dell'Italia sul quale lavorare per evitare disastri futuri.



Queste due cartine mostrano due Italia, una è quella con più precipitazioni, l’altra con il maggior rischio idrogeologico e, di conseguenza, maggior probabilità di disastri. Com’è facile intuire, le due cartine si possono facilmente sovrapporre, visto che quasi ovunque alla maggior parte delle piogge corrisponde il maggior numero di frane. Vedendo bene le cartine possiamo notare che Liguria è una delle Regioni con i colori più scuri, andandola a guardare qualche mese fa potevamo capire i rischi che correva ed evirare ciò che è successo. Non era comunque un mistero che la Liguria fosse molto a rischio, visto che su 235 Comuni 196 sono considerati a rischio di almeno uno tra frane e alluvioni, praticamente quasi tutti! La situazione peggiorerà nel tempo visto che secondo i ricercatori i cambiamenti climatici renderanno ancora peggiori le precipitazioni. Che ne pensate? commentate...

Nessun commento:

Posta un commento