BENVENUTI LETTORI

Se siete su questo blog e continuate a starci vuol dire che tenete alla vostra salute e al vostro futuro. Infatti qui da "me " si parla di ACQUA quindi salute e futuro. . BUONA LETTURA. ;)
P.S. Ragazzi commentate e rispondete al questionario ( a destra )

mercoledì 23 novembre 2011

L’ACQUA DA RISORSA A PROBLEMA!?!?

L’acqua è sempre stata una risorsa ma adesso è un problema, i termini si sono invertiti!
La vita dipende dalla disponibilità di acqua pura (lo ripeto sempre). L’acqua copre il pianeta per circa due terzi ed è una quantità enorme il cui numero di metri cubi è seguito da innumerevoli zeri. L’acqua pura (dolce e potabile) costituisce circa il 3 % del totale ma di questa circa il 2% è imprigionato nei ghiacci polari.
Non è disponibile? No poiché quando si sciogliesse, per effetto del riscaldamento globale o comunque stagionale, essa finirebbe in mare, divenendo inutilizzabile. Rimane l’acqua di superficie e sotterranea, circa l’1% del totale. Per rendere le dimensioni, pensate ad una bottiglia da 1 litro di acqua di cui solo 10 cm3 sono utilizzabili, cioè un bicchierino, molto piccolo, da liquore o un espresso corto e neppure tutto è facilmente e sicuramente utilizzabile. Questa è l’acqua su cui si basano le possbilità di vita dell’intera umanità. Bel risultato eh? Commentate..
Inoltre, a limitare la disponibilità generale di acqua pura intervengono fattori geografici e climatici i quali fanno si che ci sia abbondanza in alcune aree e scarsità più o meno assoluta in altre aree. Nelle zone dove c'è l'abbondanza dell'acqua pura avremo l'ovvio spreco, mentre nelle zone di scarsità avremo la "valorizzazione" di questo bene. Nella maggior parte del mondo, chi governa l’acqua governa la gente, regola i suoi bisogni e definisce le sue necessità e le sue priorità. In Italia, per sfiducia, beviamo, praticamente, solo prodotti a pagamento. Siamo fatti così... Per finire esistono alcuni modi per rendere disponibile l’acqua, privandola dei sali, ma ciò comporta un enorme dispendio energetico e un uso smodato di risorse petrolifere.
In un tempo recente è stato pure tentato il trasporto verso alcuni paesi arabi degli iceberg distaccatisi dalle banchise ma potete immaginare i costi e la scarsità dei risultati.
Potrebbe finire il petrolio ed anche il gas, tutto sommato non sarebbe un insuperabile problema ma l’acqua lo sarebbe. Questo perchè nessuna risorsa naturale ha più valore sociale ed economico dell’acqua: Dio o la Natura, come si voglia, ce la danno: a noi compete solo utilizzarla al meglio, sapendo che ogni volta che la tocchiamo la alteriamo e modifichiamo, potrebbe prima o poi, venire a mancare o più probabilmente a costare troppo per potersela permettere. Il bicchierino piccolo e buono del litro iniziale deve servire per bere, cucinare, lavarsi, irrigare e per ogni altro uso possibile: diviso in tante parti non ce ne resta molto, o no? A voi i commenti..

4 commenti:

  1. Post interessante che tutti dovremmo leggere.. mi ha fatto riflettere..

    RispondiElimina
  2. Il tuo post è molto interessante... La gente non apprezza molto quello che la natura ci offre, e spreca l'oro blu pensando che nel mondo ce ne è tantissimo, sarebbe una cosa utile se post del genere fossero letti da tutti!

    RispondiElimina
  3. Grazie per i commenti positivi, in Italia esiste solo la "malinformazione".. Per questo vi invito a far girare tali post..

    RispondiElimina