BENVENUTI LETTORI

Se siete su questo blog e continuate a starci vuol dire che tenete alla vostra salute e al vostro futuro. Infatti qui da "me " si parla di ACQUA quindi salute e futuro. . BUONA LETTURA. ;)
P.S. Ragazzi commentate e rispondete al questionario ( a destra )

mercoledì 2 novembre 2011

QUAL'E' LA QUALITA' DELL' ACQUA DI FIUMI, LAGHI E MARI ITALIANI?

Da quanto pubblicato dall’Agenzia Europea per l’Ambiente, che ha controllato ben ventuno mila zone di balneazione in tutto il Continente Europeo valutando la presenza di batteri ed in generale la qualità delle acque, nel 2010 l’acqua di fiumi, laghi e mari italiani è peggiorata rispetto agli anni precedenti. Il perchè di tutto ciò è da ricercare del comportamento degli italiani: INQUINIAMO TROPPO! Infatti la qualità dei fiumi, laghi e mari italiani peggiora a causa dell'inquinamento. L' Acqua pulita (nel mio blog "pura") è essenziale per la vita. Purtroppo, a partire dalla Rivoluzione Industriale, la maggior parte dei fiumi europei (e soprattutto quelli italiani) sono stati trattati poco saggiamente come un modo conveniente di "trasporto" dei rifiuti fino al mare nuocendo alla salute umana e inquinando le acque costiere e marine. Ma questa non è l'unica forma di inquinamento idrico, ad esempio l'inquinamento può avvenire anche per origine domestica provocato da saponi e rifiuti di natura varia che finiscono nei tubi di scarico, quindi nelle fogne, per poi arrivare nei fiumi e nel mare, inquinando ovviamente per tutto il percorso. Inoltre va ricordato l'inquinamento agricolo, causato dall'uso di fertilizzanti, concimi chimici e pesticidi che si infiltrano nella terra arrivando fino alle falde. Come vedi è l'uomo la principale causa dell'inquinamento idrico, e chi ci rimette? Sempre l'uomo, ma allora chi è causa del suo male pianga se stesso(!!). Non è mai troppo tardi per migliorare e riparare ai danni fatti basterebbe fare attenzione ad alcune azioni che facciamo nel quotidiano; ad esempio buttare l'olio di cottura nel lavandino prima di lavare una pentola/padella è un primo modo per avvelenare l'acqua, bisognerebbe metterlo in un contenitore e gettarlo tra i rifiuti domestici; i detersivi sono anch'essi inquinanti, quindi si dovrebbe usare la quantità minima, e bisognerebbe usare quelli altamente biodegradabili;
Bisognerebbe evitare di gettare cotton-fioc o altri oggetti non degradabili nel water; non si dovrebbero abbandonare sacchetti di plastica, bottiglie, piatti o rifiuti di ogni genere, lungo fiumi e spiagge. Un piccolo gesto fatto da tante persone può cambiare le cose.. Io ho iniziato e tu? (commentate)

Nessun commento:

Posta un commento